Zucca e Cioccolato, gli orizzonti si allargano

LogoZuccaOK(1)con R. jpgL’accoglienza che ancora una volta avete riservato all’ultimo post pubblicato mi ha fatto capire che la strada che ho deciso di intraprendere è quella giusta. Basta chiacchiere urlate, cibi alla moda e fornelli patinati, quello che desidero oggi è tornare alle mie origini, al mio Cilento e alla Dieta Mediterranea, ma non solo. Ale nel CilentoPartire da quello che conosco meglio per proseguire il mio viaggio attraverso le storie che parlano di gusto senza porre confini.

L'ArtistaZucca e Cioccolato evolve e per farlo ha bisogno di nuove energie, persone con cui condividere un pensiero, un progetto. Sì, perché secondo me un progetto non condiviso non ha ragione di esistere, per questo mi riempie di gioia poter dare più spazio ad Antonella, lei è il tratto del gusto, l’artista, che dal primo giorno mi è accanto in quest’avventura creando il logo di Z&C e tutti i meravigliosi disegni che pubblico. Ma poiché nulla accade per caso, un’altra Antonella entra nel cast, si tratta di una cara amica, che chiamerò con affetto l’intollerante.

L'IntolleranteIl nome bizzarro mi fornisce la scusa per introdurre un altro tema che nel tempo spero di riuscire ad approfondire, le intolleranze alimentari con tutti i problemi che ne conseguono. Lei, suo malgrado, in materia è davvero un’esperta. Insomma in leggerezza, io, l’intollerante e l’artista cercheremo di rendere meno noioso il momento del pranzo per chi non ha solo problemi con il glutine, ma con tanti altri alimenti e per questo, non trova spazio con il risultato di doversi accontentare, nutrendosi senza gusto né fantasia. Ma non è così, esiste un universo bellissimo fatto di piatti gustosi ed invitanti, eseguiti ad arte con prodotti naturali e in alcuni casi alternativi.

Sarà divertente metterci alla prova, sperimentando ricette tradizionali e poi stravolgerle per renderle appetibili per chi non può mangiare latte o olio o pomodori. Ci tengo però a sottolineare che Z&C rimarrà fedele a se stesso, Certo non parlerò solo di Cilento e Campania, ma è da lì che intendo partire e poi vedremo dove il discorso mi porterà. Il bello del cibo è che non ha confini, quindi di giorno in giorno aggiungerò un tassello in più a questo mio piccolo mosaico che vorrei diventasse un momento di incontro per quanti pensano, come me che la cucina sia prima di tutto, amore, passione, semplicità, ritorno al proprio territorio e alle proprie origini.

MarilenaE delle origini fa parte un’altra amica speciale, Marilena, che coltiva lo stesso mio amore per il cibo e la cucina, al momento rimarrà un po’ in disparte, ma pronta ad entrare in scena quanto prima con ricette e proposte da “cuore di mamma”. Zucca e Cioccolato quindi cresce, si guarda intorno e saluta con gioia l’ingresso di nuove compagne di viaggio.

10 pensieri su “Zucca e Cioccolato, gli orizzonti si allargano

  1. Allora i sogni cominciano a diventare realtà!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando tutto partirà sarò felice di esserci per dare il mio contributo. Sei grande!!!

  2. Bravissime! Sarà un successo! nel frattempo mi date un consiglio per il menù della Vigilia di Natale? io ho pensato ad una cena leggera: Cappon Magro – Piccolo Soute e crostini – Salmone in bella Vista e Verdure al wok – Ravioli di Pesce saltati agli agrumi … che ne dite?

  3. Pingback: L’Intollerante e la sua Stella di farro | zuccaecioccolato

  4. Pingback: …E per finire… gli struffoli di Loretta | zuccaecioccolato

  5. Pingback: Il paradiso degli intolleranti | zuccaecioccolato

  6. Pingback: Tea Time natalizio | zuccaecioccolato

  7. Pingback: E’ di nuovo Halloween, non si sfugge alla torta “spaventosa” | zuccaecioccolato

  8. Pingback: Da Salina a Roma, i vini Colosi sprigionano i profumi di Sicilia | zuccaecioccolato

  9. Pingback: Tempo di castagne, ricordi e crostate | zuccaecioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...